Tutto quello che dovete vedere e fare in un fantastico viaggio in Oman!

Qui di seguito i luoghi e le esperienze che non dovranno assolutamente mancare durante il vostro viaggio in Oman:

1) La Grande Moschea di Muscat; per la visita le donne dovranno soffrire un po’ di caldo perché devono essere completamente coperte ma ne vale davvero la pena! Il nome non basta a far comprendere la sua grandezza. La più grande del paese, è circondata da giardini che profumano di frangipane e gelsomini e da quattro imponenti minareti. Il bianco e la lucentezza dei suoi marmi di Carrara sono abbaglianti. Una serie di archi finemente intagliati danno accesso a cortile da cui si entra nella vastissima sala di preghiera principale, coperta da un tappeto persiano proveniente dall’Iran, interamente fatto a mano e sovrastata da uno splendido lampadario a cascata di cristalli Swarovsky. Da non perdere il giro Muscat by night per ammirare l’immensa cupola della moschea illuminata.

La Grande Moschea di Muscat
2) Il Souq e il forte di Nizwa. Antica capitale del Sultanato, è una splendida città fortificata situata ai piedi della montagna di Jabal Akhdar, nel cuore di una grande oasi dove vengono prodotti prelibati datteri. Il forte, risalente al XVIII secolo, offre uno spaccato molto interessante sulla vita dell’Imam. Dalla torre si gode una vista a 360° su tutta la città. Nel souq di Nizwa è possibile trovare datteri, acqua di rose e persino il famoso pugnale ricurvo, il Khanjar, sempre a prezzi molto più contenuti rispetto al souq di Muttrah, a Muscat.
Il Khanjar, il tipico pugnale omanita
3) Un giro in barca al largo delle coste di Muscat; quale miglior modo se non un giro in barca per apprezzare e capire la costa a sud di Muscat. Con un po’ di fortuna riuscirete anche a vedere i delfini! Uno spettacolo impagabile! E per finire in bellezza un bel bagno nelle acque cristalline del Mar Arabico.
Escursione in barca al largo delle coste di Muscat alla ricerca dei delfini!
4) Il mercato delle donne ad Ibra, un bellissimo mercato che si tiene ogni mercoledì, gestito dalle donne beduine e vietato agli uomini. Rimarrete incantati dai colori delle stoffe degli abiti tradizionali e dagli sguardi misteriosi celati dietro le tipiche maschere beduine. Mi raccomando chiedete sempre il permesso prima di fotografare per evitare spiacevoli episodi! Le donne arabe non amano essere immortalate senza permesso, sono convinte che in questo modo si possa rubare la loro anima.
Donna omanita con la tipica maschera beduina

5) L’asta del pesce al mercato di Barka. Le barche dei pescatori arrivano direttamente sulla spiaggia, e il pesce viene trasferito direttamente al mercato che si trova proprio sull’altro lato della strada. Una volta qui il battitore d’asta contratta il prezzo di questi meravigliosi tonni, pesci spada, ecc…Pensate che un tonno di 15 kg costa solo € 20!

Pescatori all'asta del pesce di Barka
6) I 620 scalini del villaggio di montagna di Al Jabal Al Akhdar. Un’escursione non adatta ai pigri ma che, una volta arrivati in alto, vi ripagherà di tutti i vostri sforzi! E’ veramente singolare essere circondati dalle palme a 1600 metri di altitudine. I terrazzamenti per le coltivazioni, i vigneti (si avete letto bene… i vigneti) e i falaji, antichi canali di irrigazioni completano lo scenario da cartolina!


La vetta dei 620 scalini!!!
7) Fare Dune bushing al tramonto nell’incantato deserto di Wahiba Sands, un’esperienza unica! Se siete amanti dell’emozioni forti, questo non deve assolutamente mancare! In 4x4 si va su e giù per queste immense dune di sabbia rossa fino al tramonto, quando la carovana si ferma per ammirare sulla duna il calar del sole in religioso silenzioso, sorseggiando un buon bicchiere di lemon mint rigorosamente a piedi nudi!
Dune bushing nel Deserto di Wahiba Sands
8) Gustarsi un buon lemon mint, tipica bevanda omanita molto rinfrescante, ottenuta dal succo di lime e menta frullati, e gli ottimi datteri omaniti. Pensate che ci sono più di 50 tipi di datteri!
Caffe omanita e datteri
9) Le wadi e i falaji. Le wadi sono i letti dei torrenti che si riempiono d’acqua a seguito delle piogge o sono alimentati da torrenti sotterranei e formano delle oasi; da non perdere Wadi Tiwi, Wadi Shab e Wadi Bani Khaled. I falaji sono un antico e ingegnoso sistema di canali d’irrigazione costruiti lungo tutte le oasi, utilizzati per portare l’acqua a tutti gli appezzamenti di terreno. 

10) Il lungomare di Sur con le case dei pescatori e le porte intagliate, e i cantieri navali dove vengono costruiti i Dhow, le tipiche imbarcazioni omanite realizzate con metodo tradizionali.

Dhow

11) Il museo etnografico di Balt Al Zubair. Se si vuole davvero capire qualcosa di più sugli usi e costumi di questo popoli una visita a questo interessantissimo museo non deve mancare!


12) Un bagno nelle acque cristalline di Fins Beach!


13) Una passeggiata nel villaggio semiabbandonato con le case di fango nell’oasi di Al Hamra!

Al Hamra

L’elenco potrebbe essere molto più lungo…ma non vorrei rovinarvi la sorpresa, quindi che aspettate…venite in agenzia e prenotate un viaggio in Oman, il paese delle mille e una notte!

Commenti

Post popolari in questo blog

Bravo Vila do Farol recensioni

Viaggio Studio agli ex campi di sterminio e internamento nazisti in Germania